Un racconto che parte dal Porto di Livorno, e si muove per ossessioni, attraverso alcune opere marittime della città.
Di seguito le foto contenute all’interno del racconto stesso, scattate negli anni.
È un effetto dei venti, un effetto del mare, questo adesso lo so. Un’illusione ottica, la medesima per cui l’isola di Gorgona in certi giorni è così evidente che pare saltarti in bocca, e altri non la vedi, scompare, si annida. Si avvicina, si allontana. È un’illusione ottica, eppure l’ho scoperto da poco.
Sono i “Segni precursori del tempo: quando, per effetto ottico, le isole dell’Arcipelago Toscano sembrano avvicinate a chi le osserva oppure poste su uno sfondo chiarissimo, è segno di pioggia e venti da terra o scirocco. Quando sulla Corsica o Gorgona (ben visibili) e su Montenero si osservano dei cumuli, a forma di ‘seppia’, è segno di prossimo vento da libeccio. Le nubi plumbee che ricoprono la costa da Livorno a La Spezia ed i monti Apuani ed una insolita altezza del livello delle acque sopra il normale, sono segni precursori di vento da scirocco”.
si trova in: Toscana. L'atelier della bestemmia, Les Flâneurs Edizioni, 2020. Racconti di Sergio Nelli, Roberto Masi, Emiliano Gucci, Veronica Galletta, Marco Vichi, Massimo Campigli, Ilaria Giannini
shopping_cart Acquistalo su » Les Flâneurs Edizioni